La sopravvivenza: un albero, tanti rami

Spesso ricordiamo ai nostri corsisti che con il termine “sopravvivenza” o se preferisci “survival“, immaginiamo un grande albero con radici spesse e rami rigogliosi, ognuno dei quali rappresenta una disciplina specifica ma collegata alle altre.
Per essere chiari, è indispensabile capire che trovarsi in una situazione di “sopravvivenza” presuppone che tale situazione sia imprevista.
Le circostanze possono essere diverse, per esempio dal perdere l’orientamento durante una escursione al trovarsi a fronteggiare una calamità naturale.
Spesso ci si ritrova da soli, senza avere la possibilità di contattare nessuno e in luoghi che non si conoscono.
In tali situazioni possedere determinate abilità può salvarti la vita e tali abilità le puoi acquisire studiando e testando le tecniche in contesti controllati e sicuri.
Puoi quindi lavorare per esempio sull’orientamento con l’uso di carte ed elementi naturali oppure sulla costruzione di rifugi o sulle tecniche di accensione di un fuoco.
Quindi, in poche parole, vale la regola SURVIVAL=PREPARAZIONE, PREVENZIONE.

In questo articolo vogliamo descrivere brevemente i diversi ambiti che, soprattutto nei corsi base, trattiamo:

BUSHCRAFT

Con questo termine (dall’inglese Bush – boscaglia, area selvaggia e craft – abilità, quindi capacità di vivere in aree selvagge) indichiamo un insieme di tecniche e conoscenze che consentono di vivere in un ambiente naturale utilizzandone le risorse.
Conoscere determinate tecniche permette di soddisfare i bisogni primari quali ripari, acqua, cibo.
L’ordine non è casuale e se vuoi saperne di più leggi l’articolo La “Regola” Del Tre
Per raggiungere tale scopo vengono utilizzati pochi strumenti basilari con tecniche conosciute dall’essere umano sin dal periodo primitivo.
In linea di principio le tecniche bushcraft comprendono quelle capacità che consentono di accendere un fuoco, creare un rifugio, orientarsi, seguire le tracce animali per procurarsi il cibo così come il riconoscere ed utilizzare le erbe, produrre attrezzi in legno o altri elementi naturali (recipienti e posate ma anche sedie, tavoli, riflettenti per il fuoco etc).
L’utilizzo efficace di coltello, ascia e sega consente la creazione della gran parte degli utensili necessari.
Naturalmente parte del bushcraft è la capacità di cucinare ciò che la natura mette a disposizione.

ESCURSIONISMO

Per noi intendere l’escursionismo come il camminare in un territorio al solo scopo di svagarsi, di staccare la spina dalla routine quotidiana è riduttivo.
Si, lo svago è compreso, certo, ma cerchiamo di trasmettere ai nostri allievi che nell’abito survival la conoscenza del territorio in cui si organizzerà una escursione può essere utilizzata in situazioni di emergenza.
Ciò comporta quindi l’osservazione attiva della zona.
Badate che non è un concetto scontato. Spesso si tende a subire passivamente il panorama senza badare per esempio ai punti di riferimento lungo il cammino i quali possono essere utili in caso di dover segnalare la propria posizione ad eventuali soccorsi.
Nei nostri corsi quindi imparerai a dare del Voi alla montagna e al mare, a sapere come procedere in un gruppo, a cosa non dovrebbe mai mancare nel tuo zaino, a conoscere la geomorfologia del territorio e come sfruttare queste informazioni, a come orientarti con gli elementi naturali e con una cartina e soprattutto a fare gruppo e aiutarsi a vicenda.

ORIENTAMENTO

Per chiunque pratichi escursionismo sapersi orientare è fondamentale, non solo per capire dove ci si trova ma anche per reagire con sicurezza in caso di condizioni avverse come nebbia, buio, scarsi punti di riferimento.
In tal caso, saper leggere e orientare una carta utilizzando una bussola, e conoscere quali elementi naturali sfruttare per orientarsi fa la differenza.
Certo, GPS e smartphone vengono sempre più utilizzati come sistemi a cui affidarsi lungo sentieri anche difficoltosi, ma le batterie si scaricano e cadute accidentali possono romperli.
I nostri corsi ti insegneranno come muoverti nel territorio utilizzando sia le carte topografiche che elementi naturali.

PREPPING

Il prepper è colui che si prepara attivamente per fronteggiare diversi tipi di emergenze probabili, comprese calamità naturali su vasta scala, disordini sociali e guerre. L’ambito di conoscenza del prepper è piuttosto vasto e va dalle conoscenze di carattere medico alla difesa personale, dai sistemi di approvvigionamento di scorte alimentari e acqua, all’autosufficienza grazie alla costruzione di strutture per sopravvivere o nascondersi.
Il survival con il prepping sono per molti versi sovrapponibili ma un prepper tende a prepararsi a vivere in uno scenario post-catastrofe cercando di organizzarsi anche in gruppi che possono essere composti da familiari ed amici.

Questi a grandi linee sono gli argomenti che affrontiamo nei corsi base.
Corsi avanzati approfondiscono nel dettaglio abilità specifiche come fuochi, rifugi, cartografia, difesa personale e tanto altro.
Per qualsiasi informazione non esitare a contattarci.

Spread the love
Pubblicato in Blog e taggato , , , .